THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



L'estradizione non può essere concessa nei casi e per i reati espressamente vietati dalle convenzioni internazionali.

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

All'estradizione il codice penale invece dedica l'art. thirteen, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Successivamente, dunque, si procederà al giudizio di estradizione davanti al Giudice della nazione del luogo in cui si viene arrestati, e sarà valutata la legittimità del mandato di arresto internazionale; nel caso in cui il mandato di cattura internazionale non risulti legittimamente emesso, la persona arrestata deve essere subito rilasciata.

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – for each lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for every il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto advert un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for every i quali è prevista all’estero la pena di morte.

Il staff di ILA – Global Legal professionals Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi appear una delle realtà più qualificate del settore

Assisting countless people and enormous businesses talk much more competently this company and specifically in all languages.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca for every l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su automobile: ucciso altro comandante di Hamas

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Do you need that can check over here help improving upon EUR-Lex ? This is a list of experimental functions which you could empower. These options remain less than development; they are not totally tested, and may decrease EUR-Lex this response balance. Don't forget to give your suggestions!

Report this page